Come si chiama la giacca con cappuccio più o meno imbottita a seconda della stagione e senza allacciatura sul davanti ma che si infila come una felpa? Esiste uno specifico nome per questo modello, ma chi lo conosce? ANORAK. Molto più semplice chiamarla Skidoo o Rainforest, nomi che Napapijri ha dato alle sue giacche con queste caratteristiche e che oggi sono diventati identificativi di prodotto.
Propriamente l’ANORAK è una giacca (a vento) imbottita con cappuccio e originariamente in pelle di foca o renna che prende il suo nome da una storpiatura inglese di un termine eschimese che indica appunto questo tipo di giaccone, originario delle popolazioni Inuit, ideale per proteggersi dal freddo rigido.
L'avventura Napapijri inizia nel 1987 quando una imprenditrice valdostana la cui famiglia possiede la più antica distilleria della regione, la Saint-Roch, rileva da alcuni artigiani torinesi la Green Sport Monte Bianco, una piccola impresa di zainetti. Trasferita da Torino alle porte di Aosta, a Quart, la collezione di zaini e borse da viaggio si allarga all'abbigliamento da esterno utilizzando materiali innovativi, colori accesi e riservando un'attenzione unica allo stile. Consultando libri e vecchie mappe del Nord Europa nasce l'idea del marchio Napapijri, un nome che deriva dalla parola finlandese che significa “circolo artico”. Il logo invece, metà positivo e metà negativo a rappresentare graficamente proprio il polo nord e il polo sud, è la bandiera norvegese, strettamente legata al DNA del marchio, in quanto simboleggia il Paese europeo più a Nord con panorami mozzafiato e dominata da condizioni estreme, luogo di nascita di alcuni dei più grandi esploratori.
L'azienda, oggi di proprietà della statunitense Vf Corporation, è molto attenta non solo allo stile e alla qualità, ma anche all’ambiente. Sfruttando le innovazioni Napapijri cerca costantemente soluzioni che rispettino il pianeta. La filosofia aziendale “Make it Better” li ha portati all’eliminazione progressiva dei materiali di origine animale, offrendo comunque sempre prodotti dagli standard qualitativi elevati e dalla performance tecnica sempre migliore. Solo per fare qualche esempio: un’alternativa alla vera pelliccia è un’eco-fur realizzata con fibre sintetiche Kanecaron®, morbida, leggera, resistente e di facile manutenzione; inoltre, il processo produttivo dell’eco-fur non necessita di additivi e agenti chimici utilizzati nel trattamento della pelliccia animale, permettendo al prodotto finale di essere più sicuro e privo di contaminanti. Anche la vera piuma è stata eliminata dalla collezione Napapijri: è stato sviluppato il rivoluzionario sistema THERMO-FIBRE™, un’innovativa imbottitura isolante composta da leggere microsfere che trattengono l'aria e creano una texture morbida, assicurando ai capi i massimi livelli di regolazione termica, isolamento, compressione e asciugatura rapida. Infine molti tessuti, pur avendo subito trattamenti per l’isolamento termico e per l’impermeabilità, sono PFC FREE (senza fluorocarburi). I PFC sono sostanze chimiche dannose per l'ambiente, persistenti e durevoli. Una volta rilasciate nell'ambiente, si degradano molto lentamente, possono rimanere nell'ambiente per centinaia di anni e diffondersi facilmente.
Lo stile di abbigliamento casual è uno stile che offre la possibilità di vivere al meglio la città, con libertà di movimento, con praticità, con la protezione da ogni agente atmosferico, con la possibilità di sentirsi sempre del tutto a proprio agio. Si tratta di uno stile amato soprattutto dai più giovani, pur sempre attenti allo stile e alla qualità di un prodotto come Rainforest. Napapijri, proprio per loro, ha pensato ad un’evoluzione della sua giacca iconica Rainforest, dotandola di due pratiche tasche laterali che insieme al tascone frontale a marsupio vanno a connotare Rainforest come MUST HAVE per stile e praticità. Le due tasche laterali, unica differenza del modello Pocket rispetto al basico, sono dunque un plus per chi necessita di avere più spazi per portare con se gli oggetti personali, ma anche semplicemente per chi vuole tenere al caldo le mani. In generale la giacca Rainforest Winter è stata pensata per proteggere dal freddo e nello stesso tempo per rispondere alle esigenze di praticità. Il suo perfetto connubio tra stile e funzionalità la rende la giacca ideale sia in città che all'aria aperta.
Se invece la passione porta a vivere in generale all’aria aperta, non esclusivamente in movimento al mare, ma perché no, in montagna, al lago, o più semplicemente durante una passeggiata all’imbrunire in un parco cittadino nella mezza stagione, Rainforest Napapijri resta la giacca che risponde a tutte le esigenze di comodità, libertà e praticità oltre che di comfort e stile.
Ovviamente questa giacca è disponibile anche nella versione invernale, ideale per coloro che anche in inverno non possono stare lontano dalle onde, dalla natura e dalla vita all’aria aperta.
Le donne di oggi amano lo stile di abbigliamento casual, ma nello stesso tempo vorrebbero sempre sentirsi femminili, sicure del proprio corpo e della propria silhouette, capaci di mostrarsi al mondo pur non rinunciando alla comodità dello stile casual. E le linee troppo maschili ovviamente non sono in grado di rispondere a questa richiesta, a questa esigenza delle donne di oggi. Napapijri tuttavia ha colto questi segnali e non ha lasciato irrisolta la richiesta del mondo femminile. Così sono state apportare piccole modifiche di stile al suo capo iconico, offrendo alle donne la giacca Napapijri Rainforest Woman, con una linea slim che segue la silhouette femminile al meglio e che offre alle donne quindi la possibilità di sentirsi davvero belle nonostante il loro abbigliamento casual.
La giacca Napapijri Rainforest Donna, è stata pensata per una donna con una personalità forte, determinata, una donna semplice che ama vivere ogni momento al massimo, senza che qualcuno o qualcosa possa tarpare le ali della sua libertà, sempre in movimento, sempre pronta all’avventura. Questa giacca è declinata in ogni possibile colore. Il nero, il blu notte, il bianco, il grigio sono la scelta ideale per le donne più semplici, minimali e classiche, per quelle donne che amano avere anche un po’ di eleganza. Il rosso fuoco, il blu elettrico, il giallo sole, sono invece perfetti per le donne che amano essere vivaci, allegre, solari, spensierate, che vogliono vivere ogni momento che la vita offre loro con il sorriso sulle labbra, sempre pronte a divertirsi, sempre pronte a sentirsi positive qualunque cosa accada. Infine i colori pastello, per le donne che vogliono un tocco di romanticismo e di delicatezza, per quelle donne chic la cui femminilità vuole essere messa in risalto in modo intenso. Dimmi che colore scegli e ti dirò chi sei insomma!
Le donne sanno perfettamente quanto la moda non sia solo vanità, estetica, apparenza. Le donne sanno perfettamente che la moda è uno strumento per dimostrare la propria personalità agli altri, una personalità che purtroppo la nostra epoca contemporanea cerca in ogni modo di nascondere, di appiattire, di globalizzare e che invece merita il massimo rispetto possibile. Avere la possibilità di mostrare agli altri la propria personalità con un capo di abbigliamento significa riuscire a distinguersi nella massa, significa comunicare al mondo qualcosa di importante senza neanche aprire la bocca, significa avere modo di mettersi in connessione con gli altri anche quando siamo di fretta, anche quando non abbiamo tempo per scambiare due parole, anche quando il tempo sembra scorrere tra le dita come granelli di sabbia fine. Sì, le donne sanno tutto questo, ed è proprio per questo motivo che apprezzano i brand di abbigliamento che offrono lo stesso capo declinato in ogni possibile colore. Perché se è vero che le scelta di un capo di abbigliamento è di per sé segnale di alcuni tratti della propria personalità, per il suo mood, per le sue forme, per la tipologia di stile che emana, è vero che anche il colore è importante, un tratto distintivo del capo di abbigliamento stesso e della personalità di colei che lo indossa.
Un paio di jeans oppure i pantaloni sportivi, sneakers ai piedi, una felpa ecco i capi di abbigliamento che i bambini dovrebbero indossare, ma quale capospalla è preferibile per loro ? Ce ne sono davvero molti in commercio che possono essere considerati adatti ai bambini, ma la giacca Napapijri Rainforest è una delle scelte migliori che si possano fare. La Napapijri Rainforest Bambino è una giacca casual, comoda, che offre ai genitori tranquillità, la tranquillità di sapere che i loro bambini sono al caldo e avvolti come in un abbraccio materno, la tranquillità di sapere che sono al riparo da ogni possibile agente atmosferico, dalla pioggia anche nel caso i d'un temporale davvero molto forte e anche dal vento sferzante, un vento che non può entrare nemmeno dalle maniche o dal cappuccio.